Seguici    
Accedi
 

LA BOTTIGLIA DI LEIDA. L‘UNIVERSO DELLA MECCANICA

L'Universo della Meccanica è il titolo di una serie di unità didattiche che ripercorrono la storia della meccanica, dalle intuizioni di Galileo (1564-1642) alla teoria della relatività.
L’audiovisivo si apre con delle immagini che mostrano il funzionamento della bottiglia di Leida, che prende il suo nome dal luogo in cui è stata inventata: l’Università di Leida. La bottiglia è formata da un vaso di vetro rivestito internamente ed esternamente di metallo. La parte interna comunica con un'asticella di ottone che esce dalla bocca del vaso. Il condensatore si carica ponendo l’asticella a contatto con una sorgente elettrica.
Il filmato mostra, inoltre, le immagini di differenti tipi di condensatori e generatori elettrostatici. Il professor Goodstein, dell’Istituto di fisica californiano, spiega ai suoi studenti come funzionano i generatori elettrostatici. Il primo e più grande generatore elettrostatico è stato costruito in Olanda nel 1780. Le immagini e la voce fuori campo ne illustrano le caratteristiche e il funzionamento.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo