Seguici    
Accedi
 

LA CARNE. CHE COSA MANGIAMO?

La serie di unità Che cosa mangiamo? Qu’est-ce qu’on mange?, distribuita in molti paesi europei, tratta dei prodotti alimentari che, nell`ambito dell’UE, hanno ottenuto la denominazione di origine controllata. L’analisi proposta verte soprattutto sulle caratteristiche storico-culturali e nutrizionali degli alimenti, insieme ad un breve profilo legislativo.
L`unità si apre con la paleontologa Marylène Patou-Mathis che spiega come gli uomini primitivi cacciassero la carne. Segue un contributo della ricercatrice Lidia Gaborit, che sottolinea l`influenza che l`essere carnivori - e quindi la carne - ha esercitato sulla strutturazione delle fiabe infantili attraverso le figure di orchi e lupi.
La nutrizionista portoghese Manuela Valagao illustra le proprietà nutrizionali della carne, sottolineando l`importanza dell`assunzione delle proteine in una dieta corretta.
Il sociologo Claude Fisher parla dei tabù legati alla carne presenti nelle grandi religioni. Infine una donna portoghese mostra il suo gregge di capre e spiega il suo modus vivendi.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo