Seguici    
Accedi
 

LA CASA DI LEGNO

Il filmato tratto da un documentario del 1994, racconta la storia dell’uso del legno come materiale da costruzione, fin dalle abitazioni edificate su palafitte nell’antichità.
Di legno erano fatte le pale dei mulini, le condutture dell’acqua e le ruote dei carri, i mobili delle case e gli utensili per la vita quotidiana, e la parte che non era utilizzata per costruire qualcosa serviva come combustibile.
Il legno è la materia prima che richiede il minor consumo di energia per la sua lavorazione ed anche la più facile da trasportare. Si tratta di un materiale allo stesso tempo leggero, elastico e robusto, adattissimo per la costruzione di strutture che devono sopportare forti sollecitazioni e reggere pesi considerevoli.
Attualmente, nei paesi ad economia avanzata come gli Stati Uniti d’America o il Giappone, la maggior parte delle abitazioni unifamiliari è costruita interamente con l’impiego di tale materiale.
Il legno è anche un ottimo isolante termico, adattissimo, pertanto, per rivestimenti interni come soffitti e pareti, soprattutto nelle zone dove il clima è più rigido. Inoltre, è l’unica materia prima che ha la capacità di rinnovarsi e le popolazioni montane, pur avendone sempre sfruttato tutte le risorse, hanno saputo conservarcelo, attraverso i secoli, salvaguardando e facendo crescere i boschi e dandoci, così, un esempio da imitare.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo