Seguici    
Accedi
 

LA CHIESA ANGLICANA: RIFLESSIONI NELLA CATTEDRALE DI CANTERBURY. L`INGHILTERRA DI ENZO BIAGI

L`unità, tratta dalla serie Made in England di Enzo Biagi, comincia con la ricostruzione, nella cattedrale di Canterbury, dell`assassinio di Thomas Becket.
Becket, arcivescovo cattolico, ha ispirato un classico del teatro contemporaneo, Assassinio nella cattedrale di Thomas Eliot. Venne ucciso nel 1170 da quattro cavalieri, per ordine di Enrico II, mentre stava celebrando gli offici religiosi, per non aver voluto sottostare agli ordini del sovrano.
Canterbury ha ispirato anche i celebri racconti di Geoffrey Chaucher, in cui l`autore riunisce una compagnia di pellegrini diretti al reliquario di Becket.
Biagi prosegue parlando della situazione della chiesa in Inghilterra. La cristianità, giunta nel paese con i Romani, venne poi sconfitta dai nuovi invasori pagani, i Sassoni.
Nel VI secolo, Agostino inizia una nuova opera di conversione e fonda la cattedrale di Canterbury. Con la riforma di Enrico VIII, nel XVI secolo, la chiesa inglese si stacca da quella romana, riconoscendo nel sovrano il proprio capo. Ancora oggi Canterbury è riconosciuta come il centro della comunità anglicana mondiale, che raccoglie oltre settanta milioni di persone.
L`unità termina con un`intervista al vescovo di York, che parla del legame fra chiesa e monarchia e delle differenze fra chiesa cattolica e anglicana.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo