Seguici    
Accedi
 

LA CHIMICA NEL NOVECENTO. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l`accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
Il filmato si apre con una panoramica sulle più note applicazioni di materiali artificiali nell_%_industria: dalla bachelite, le resina sintetica termoindurente ottenuta dal belga Backeland nel 1907, al cracking, che consente la realizzazione di sottoprodotti del petrolio, al vinile, ai cristalli liquidi. Si accenna poi, brevemente, al contributo della chimica nel favorire lo sviluppo della ricerca farmaceutica. In un`intervista, Luigi Cerruti, docente di Storia della chimica all`Università di Torino, dopo aver fornito dei dati statistici relativi ai progressi compiuti dalla chimica nel corso del Novecento, fornisce una definizione di "chimica combinatoriale" e accenna alle sue possibili applicazioni in ambito farmaceutico.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo