Seguici    
Accedi
 

LA CIBERNETICA. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l`accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
Nella parte iniziale di questa unità viene tracciato un breve profilo del matematico Norbert Wiener (1894-1964), fondatore della cibernetica attorno agli anni Quaranta. Nel sintetizzare gli elementi essenziali di questa disciplina si dà un particolare rilievo al concetto di retroazione (feedback), fondamentale in tutti i sistemi di regolazione e di controllo. A una parentesi su due protagonisti della storia della cibernetica, Alan Turing (1912-1954) e John von Neumann (1903-1957), segue un accenno alla "teoria dell`informazione", enunciata da Claude Shannon (1916).

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo