Seguici    
Accedi
 

LA COMUNICAZIONE OGGI: INTRODUZIONE

La serie “Educazione alla tecnologia” riporta diversi esempi atti a spiegare i processi necessari all’attuazione di un progetto: dalla comunicazione ai materiali, dall’energia alla realizzazione. In particolare si sottolinea, con l’ausilio di grafica al computer e interviste agli specialisti del settore, come le tecnologie abbiano influito sulle diverse fasi della produzione. Ciascuna unità termina con uno sguardo sul futuro e sugli eventuali sviluppi tecnologici che ci aspettano.
L’argomento principale di questa unità è la comunicazione. E’ un momento fondamentale nella realizzazione di un progetto in cui si richiede l’interazione di due o più persone. Alla base di ogni comunicazione c’è un “sender”, colui che manda un messaggio e un “receiver” che lo raccoglie.
L’unità ripercorre la storia della comunicazione, dai dipinti rupestri, ai geroglifici, fino al telegrafo senza fili e le trasmissioni via satellite, e quanto, grazie alla tecnologia, sia più facile e veloce comunicare oggi. Alcune immagini spiegano come le trasmissioni via satellite permettano alle informazioni di raggiungere ogni parte del mondo in tempo reale. La necessità di poter comunicare anche oltre il nostro sistema solare è una delle sfide che ci riserva il futuro.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo