Seguici    
Accedi
 

La Domus Aurea

LA DOMUS AUREA - “Musei Virtuali”
Inaccessibile per motivi di restauro, la Domus Aurea, la splendida e colossale dimora che Nerone volle costruire a due passi dall’area oggi occupata dal Colosseo, ha da sempre suscitato le discussioni degli archeologi. Un gruppo di archeologi, a partire dalle tracce ancora presenti negli ambienti sotterranei della Domus, ha tentato una ricostruzione che è anche un viaggio virtuale fra gli sfarzi di una delle meraviglie dl passato.

Scuole e Ricerca - “Festival della Scienza”
A Roma dal 15 al 21 gennaio 2007 si è svolta presso l’auditorium parco della musica, la 2° edizione del Festival delle Scienze prodotto e organizzato dalla fondazione musica per Roma. Indirizzato al mondo dei giovani, alle scuole e agli studenti, il festival è stato un vero e proprio viaggio di esplorazione e scoperta, tra lectio magistralis, mostre interattive e spettacoli multimediali. Nello spazio trasformazioni, allestito nell’area archeologica, i ragazzi dell’istituto scientifico “Ettore Majorana”, in collaborazione con il CNR, ripropongono l’esperimento “conoscere il DNA” e, nello spazio “Lazio Brainland”, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha presentato ai ragazzi delle scuole i componenti di un prototipo di supermicroscopio del futuro che permetterà di osservare proteine e molecole.
Dalla Carta alla Rivoluzione Elettronica - “Telecamere nella Scuola”
I ragazzi delle classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Altiero Spinelli” di Sesto San Giovanni in provincia di Milano hanno assistito il 16 febbraio ad una serie di lezioni tenute dal Professor Gianfranco Pacchioni docente di Scienza dei Materiali all’Università di Milano Bicocca. Il tema della prima lezione è stato “Dalla carta alla rivoluzione elettronica”, un excursus sull’importanza dei materiali nell’evoluzione della tecnologia, dalle scoperte di Gutemberg al moderno mondo virtuale di Internet.
La Scoperta dell’Universo - “Alla Scoperta del Cielo”
Astronomia e fisica hanno sempre marciato insieme e le grandi scoperte della fisica nell`800 ebbero una quasi immediata corrispondenza nello studio dell’Universo. Fondamentali furono gli studi di spettroscopia che permisero di capire come la materia che compone il Sole e le stelle è della stessa natura di quella che troviamo sulla Terra. Ma come nascono, vivono e muoiono le stelle e i pianeti? Ci sono altre galassie oltre alla nostra? In studio l’astronomo Franco Pacini ci racconta gli sforzi fatti dagli astronomi del 900 per cercare di dare una risposta a queste domande.
Seta - “Dizionario”
Il chimico Francesco De Angelis, dell’Università degli Studi dell’Aquila, parlerà della SETA.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo