Seguici    
Accedi
 

LA FISSIONE NUCLEARE. STORIA DELLA SCIENZA

Il ciclo di unità audiovisive dal titolo comune Storia della scienza, tratte dal progetto di Rai Educational Pulsar, propone il racconto, in ordine cronologico, delle radicali trasformazioni introdotte dalla scienza e dalla tecnologia nel corso del Novecento.
Lo scopo è quello di offrire agli insegnanti un supporto didattico che, oltre a sintetizzare i concetti basilari, ponga l`accento su un aspetto spesso trascurato dai libri di testo: la dimensione storica e culturale che ha favorito il progresso scientifico.
L`unità intende offrire ricostruire il percorso storico che ha portato alla scoperta della fissione nucleare alla fine degli anni Trenta, avvalendosi anche delle immagini dell`apparato sperimentale di Otto Hahn, Lise Meitner e Fritz Strassmann, custodito nel Deutsche Museum di Monaco. Il filmato, dopo un accenno alla biografia della Meitner, propone un`intervista a Giovanni Battinelli, ricercatore presso il Dipartimento di Fisica dell`Università di Roma La Sapienza. Battinelli spiega il processo della fissione e i suoi sviluppi, che sono tragicamente approdati, nel 1945, alle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo