Seguici    
Accedi
 

La Francia

La Francia: un paese di forti contrasti, una nazione che, secondo una nota definizione di Paul Valéry, "cade e si rialza". Parigi, una "fiesta mobile": immagini di Montmartre, il quartiere degli artisti, di Saint Germain des Prés, quartiere ricco di palazzi e boutique, espressione della grandeur francese, dell`albergo di Oscar Wilde e di Le Procope, il caffè, fondato nel 1686, da sempre ritrovo di intellettuali, dove Diderot e D`Alembert hanno ideato l`Enciclopedia. Il Caffè de Flore, luogo ad "alta concentrazione di ricordi", ritrovo per eccellenza degli esistenzialisti, ha ceduto il passo alla Bastiglia, la culla dei nuovi intellettuali degli anni Novanta.
L`economista Philippe Longevin, in un`intervista, parla dell`emergenza disoccupazione in Francia, un problema che riguarda il 14% della popolazione.
Il video si sposta poi su Marsiglia, il più antico centro abitato della Francia, una città dalla posizione geografica strategica, grande nodo commerciale, terra di immigrazione e di scambi. Su una popolazione di circa 800.000 abitanti, 300.000 vengono dai paesi del Maghreb.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo