Seguici    
Accedi
 

La grande scrittura. Mille mani per una storia

 La grande scrittura. Mille mani per una storia

Nell’ambito delle azioni tese a diffondere la cultura digitale, la diffusione e la valorizzazione del patrimonio culturale, si segnala il progetto “La grande scrittura. Mille mani per una storia” ideato dall’Associazione internazionale #DiCultHer per coinvolgere gli studenti, ancorché ‘distanti’, a lavorare insieme in un progetto
editoriale per la realizzazione di nuovi contenuti culturali digitali.

L’idea è quella di scrivere un ROMANZO COLLETTIVO, per restituire ai ragazzi la piena coscienza di quanto sia importante riappropriarsi della lettura, della scrittura e della titolarità partecipata della propria eredità culturale, ripartendo proprio dal riconoscimento del valore della “Cultura Digitale”.
L'iniziativa è parte delle attività del network DiCultHer, nato nel 2015 per promuovere le competenze nel Digital Cultural Heritage. DiCultHer è una rete di circa 80 istituzioni, di cui 27 università, enti di ricerca, istituzioni culturali, nato per “garantire contesto e sviluppi attuativi al «diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura”.

Tra le iniziative promosse nell’a.s. 2020/2021, attraverso l’introduzione in #HackCultura della SFIDA n. 7, figura il progetto ROMANZO COLLETTIVO .
Le serie di tematiche a scelta che le classi potranno sviluppare singolarmente, in parte o nella loro totalità sono:
1. Il viaggio;
2. L’immigrazione e l’integrazione;
3. L’amore in ogni sua forma;
4. La pandemia;
5. Il contrasto generazionale.


Per ulteriori informazioni sul progetto, la cui partecipazione è gratuita,  cliccare qui.

Tags

Condividi questo articolo