Seguici    
Accedi
 

La rivoluzione Beatles nel costume italiano

I Beatles, storica band di Liverpool composta da Paul Mc Cartney, George Harrison, John Lennon e Ringo Starr, lasciarono un segno indelebile nella storia della musica pop per l’orecchiabilità delle loro canzoni, nondimeno associata alla loro capacità di maturare artisticamente. I quattro musicisti, infatti, nel tempo si rivelarono in grado di sviluppare interessanti percorsi d’avanguardia musicale.

L’unità audiovisiva mostra alcune performance di canzoni ormai celebri del gruppo inglese, quali Help e Money can’t buy me love, nel corso del suo memorabile tour americano, svoltosi attraverso molte nazioni degli Stati Uniti nel 1964. Durante tale tour, che fu una conferma del successo internazionale dei “fab four”, per la prima volta il pubblico di teenager e fan mostrava di essere un elemento determinante nella creazione dell’atmosfera animata del concerto musicale rock e pop, con tutto il suo impeto d’ovazione che a volte per i Beatles si trasformava in vero e proprio isterismo.

Le testimonianze di Fernanda Pivano, Michele Mirabella e Gabriella Carlucci, inoltre, offrono una prospettiva personale della rivoluzione del gusto musicale, della moda e delle abitudini importate, insieme ai dischi dei Beatles, nella vita dei giovani degli anni Sessanta.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo