Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

LA TAVOLA PERIODICA

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
L’unità audiovisiva illustra con disegni e animazioni le caratteristiche principali della Tavola periodica. Dopo vari tentativi di classificazione degli elementi chimici, nel 1869 il russo D. Mendeleev elaborò una Tavola ordinando gli elementi chimici in base al peso atomico ed enunciando il principio secondo il quale le proprietà degli elementi sono funzione periodica dei rispettivi pesi atomici.
Nella Tavola periodica oggi in uso gli elementi sono disposti in ordine crescente rispetto al numero atomico e sono ordinati in 7 righe orizzontali, dette periodi, e in 8 colonne verticali, dette gruppi, a cui si aggiunge il blocco dei metalli di transizione. Gli elementi di uno stesso gruppo hanno lo stesso numero di elettroni nel guscio più esterno e presentano quindi proprietà chimiche simili.

Commenta

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo