Seguici    
Accedi
 

LABTEC

LABTEC - “Eccellenze nella scuola”
Genova, Liceo sperimentale “Sandro Pertini”. Nel 1998 è stato tra i primi ad aderire al progetto LABTEC, un progetto pilota nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione avviato dalla Direzione dell’Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale. La sigla LABTEC sta a significare “tecnologia applicata al laboratorio delle scienze sperimentali”. Il progetto rispondeva all’esigenza di una scuola diversa, più autonoma e innovativa, come indicato nel documento sui “saperi essenziali” approvato in quegli anni. Alla prima fase del progetto LABTEC partecipano un numero ristretto di istituti, 20 nel 1998, scelti tra quanti già adottavano la metodologia della ricerca-azione tra multimedialità e didattica.

Laboratori didattici - “News Ministero della Pubblica Istruzione”
Il ruolo della pratica di laboratorio nelle scuole. Su questo argomento ExploraScuola ha intervistato Luigi Berlinguer, presidente del gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica.
Uccelli antartici - “Il mondo degli animali”
Con la temperatura che aumenta il ghiaccio e la neve si trasformano nell’elemento più raro dell’Antartide: l’acqua dolce. Quando il ghiaccio si scioglie il continente si trasforma in una savana in miniatura che brulica di vita e fornisce il sostentamento per le colonie di uccelli marini che affollano le scogliere delle isole: cormorani, sterne, stercorari e pinguini.
Carbonio - “Dizionario”
Il chimico Francesco De Angelis, dell’Università degli Studi dell’Aquila, parlerà del CARBONIO.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo