Seguici    
Accedi
 

L`Andersen Festival

Sarà il tradizionale corteo di oltre mille bambini a inaugurare il ventesimo Festival Andersen, giovedì 8 giugno a Sestri Levante, e sempre i bambini, con il Coro delle Voci Bianche della Fondazione Carlo Felice apriranno le Narrazioni in Baia del Silenzio del Festival Andersen 2017, alle 19,00 di venerdì 9 giugno, diretti dal maestro Gino Tanasini, con Enrico Grillotti al pianoforte. Dal mare della Liguria, un viaggio ideale verso la Corsica quando, sul fare della notte, saliranno sul palco Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura e le voci corse del coro “A Filetta”: dopo “Mistico Mediterraneo” (ECM), il sodalizio artistico tra Fresu, di Bonaventura e il coro A Filetta si consolida con il nuovo “Danse mémoire, danse”, nel quale i suoni della Corsica, del Mediterraneo e del continente africano, abbracciano le idee di Aimé Césaire e Jean Nicoli.

La Taranta porta sul palco della Baia i ritmi della “pizzica”, la danza che si fa rito taumaturgico e fenomeno aggregativo popolare. La sezione “Realtà del Mondo” sarà dedicata al paese di Hans Christian Andersen, la Danimarca, in collaborazione con l’Ambasciata danese e la Fondazione HCA che, con l’Andersen Parade presenterà una raccolta cantata delle narrazioni più note dello scrittore. A completare la scenografia le casette danesi, replica delle tipiche costruzioni di Odense, città natale di Andersen. A disposizione dei bambini che vorranno partecipare, i costumi tradizionali, per immedesimarsi completamente nell’atmosfera delle fiabe più famose.

Testimoniale del Festival è Federico Rampini, che porterà a Sestri Levante lo spettacolo giornalistico “Trump Blues”, uno spaccato sull’attuale situazione presidenziale americana, scandita dal ritmo della musica dei Rolling Stones.

Per il Teatro di Strada sarà un susseguirsi di spettacoli e appuntamenti tra le vie e le piazze sestrine con una programmazione che prevede in tre giorni oltre 50 rappresentazioni, con artisti provenienti da Italia, Germania, Cile, Francia e Singapore.

 

www.andersenfestival.it  www.andersenpremio.it

 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo