Seguici    
Accedi
 

Le tecnologie che cambieranno il mondo

Il desiderio di conoscere il futuro è insito nell’uomo. Naturalmente nessuno possiede una sfera di cristallo, ma si possono fare previsioni ragionate sui cambiamenti che le tecnologie emergenti porteranno nel nostro domani. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Fabio Orecchini, ordinario di Sistemi energetici presso l’Università La Sapienza di Roma, sul progetto di sperimentazione nella capitale di autobus alimentati ad idrogeno prodotto da pannelli solari. Elisabetta Durante, giornalista scientifica de “Il Sole 24 Ore”, commenterà invece l’incontro, svoltosi a Washington nell'ottobre 2005, tra i massimi esperti mondiali di ricerca aerospaziale per mettere a punto un progetto di colonizzazione della Luna.
Per “Energie rinnovabili” “Global World”. A 250 km a sud ovest di Tokyo si è svolto Aichi Expo, un evento internazionale che ha coinvolto 125 nazioni, 8 organizzazioni internazionali e diverse associazioni no profit. Tema dell’esposizione: lo sviluppo ecosostenibile. Tra gli altri, il padiglione italiano ha presentato l’arte del vivere nel Belpaese sottolineando gli aspetti più tecnologici del made in Italy orientati alla sostenibilità ambientale.
Per la rubrica “MIUR informa” verrà presentato il terzo bando di concorso del “Progetto Sicurezza”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’INAIL, finalizzato alla promozione della tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di vita, studio e lavoro.
Per “Eventi” andrà in onda il servizio “Festival della Scienza di Genova”. La conduttrice Paola Saluzzi ci accompagnerà con il prof. Piergiorgio Odifreddi, celebre matematico, alla scoperta dei confini della conoscenza e delle “frontiere” della ricerca contemporanea, analizzando il tema della terza edizione della manifestazione ligure che ha messo in campo un programma di eventi capaci di offrire un'esplorazione a 360° del pianeta-scienza.
La “Pillola” di Expolora Web di questa settimana è dedicata alle “Energie pulite”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo