Seguici    
Accedi
 

LIBERAMENTE ORIENTATI

Tre percorsi di orientamento, tre importanti momenti della vita.

Scegliere oggi. Scegliere il proprio percorso di studi, scegliere il proprio futuro.
La puntata traccia uno spaccato di temi, problemi e possibili soluzioni in tema di orientamento. E lo fa attraverso i racconti e le testimonianze di Umberto Galimberti e Francesco Daveri, ma soprattutto attraverso le voci dei ragazzi che hanno sperimentato in prima persona dei percorsi di orientamento.

Un’offerta formativa molto più vasta e complessa rispetto al passato, condizioni economiche nel complesso migliori per tutti e ragazzi che a quattordici anni sono meno maturi. Sono queste alcune condizioni che, secondo Galimberti, rendono oggi più drammatiche le scelte.

Ma cosa provano oggi i ragazzi di fronte alle scelte? Sono preoccupati per il loro futuro? Scelgono da soli o si fanno aiutare da qualcuno nel momento della scelta?
A queste domande rispondono alcuni ragazzi degli istituti Vincenzo Pacifici di Tivoli, Galileo Galilei, Virginia Woolf e Isacco Newton di Roma.

La puntata affronta il tema dell’orientamento senza dimenticare alcuni indicatori di contesto fondamentali: i dati sulla disoccupazione in Italia e nel Lazio non sono certo incoraggianti e neppure quelli relativi all’abbandono scolastico (19,2% in Italia). Uno degli obiettivi del Consiglio europeo di Lisbona per il 2010 è quello di ridurre la dispersione al 10%.
Come?
Ad esempio aiutando i giovani a scegliere il proprio percorso di apprendimento.

Per favorire l’orientamento scolastico e formativo e contrastare il fenomeno della dispersione, la Regione Lazio, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, ha messo in campo tre progetti sperimentali: Orientamedia, Siriorient@ e Soul.

Orientamedia
È un percorso per studenti del secondo anno di scuola media, ideato per accompagnarli in un processo di riflessione su di sé, sulle proprie possibilità e aspirazioni per orientarli nella scelta della scuola superiore. Ma il percorso promuove anche il benessere individuale e potenzia risorse strategiche per il successo scolastico. È gestito dagli insegnanti, coinvolti in modo attivo: sperimentano in prima persona le attività di gioco che poi proporranno ai ragazzi ed hanno a che fare con studenti di classi diverse da quelle dove in genere svolgono l’attività di insegnamento.

Siriorient@
È un percorso di orientamento online ideato per aiutare gli studenti a conoscersi e fare una scelta adatta alle proprie potenzialità.
Attraverso una serie di esercizi lo studente mette a fuoco capacità, motivazioni e valori per ottenere un profilo personale con punti di forza e debolezza, in relazione alle possibili scelte scolastiche e professionali.
Durante tutto il percorso i ragazzi non sono isolati, ma sostenuti e stimolati dal costante confronto con compagni, genitori ed insegnanti.

Soul
Sistema Orientamento Università Lavoro
Soul è un servizio di placement pubblico e gratuito, che nasce dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi Tor Vergata, Università degli Studi Foro Italico e Accademia delle Belle Arti di Roma.
È un progetto per realizzare il giusto accordo tra formazione universitaria e mondo del lavoro. Soul aiuta nella compilazione del curricolo e, una volta definito, lo mette in rete col sistema delle 1200 imprese che aderiscono al progetto.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo