Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

LINGUAGGI DI MARCATURA E DI PROGRAMMAZIONE

L’unità audiovisiva tratta dalla trasmissione di Rai Educational Mediamente (ed. 1998) spiega, con l’ausilio di alcuni esempi pratici, cosa siano i linguaggi di programmazione e di marcatura del computer.
L’HTML, Hiper Text Mark-up Language, vale a dire, linguaggio di marcatura ipertestuale, è utilizzato per inserire e gestire i contenuti di Internet.
Nell’interpretazione del codice svolge un ruolo fondamentale il browser, un programma di navigazione la cui funzione è ricevere, interpretare e rendere le informazioni sul web. Esistono diverse tipologie di browser ed altrettanti modi in cui l’html può essere interpretato e quindi visualizzato.
L’unità delinea le caratteristiche basilari dei linguaggi di programmazione, considerati, non a torto, un campo per specialisti.
Uno dei più semplici e famosi è il Basic, mentre Java, di più recente diffusione, è in grado di funzionare con ogni sistema operativo, caratteristica questa che provoca anche numerose conseguenze sul mercato, poiché, garantendo agli utenti una certa libertà di scelta, ostacola il rafforzamento del monopolio nella vendita dei sistemi operativi.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo