Seguici    
Accedi
 

LO SCHELETRO

Questa serie di unità audiovisive, realizzata da Rai Educational in coproduzione con l’UER (Unione Europea di Radiotelevisione), affronta i grandi argomenti delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e matematiche con un linguaggio rigoroso e nello stesso tempo divulgativo.
La struttura ed il funzionamento delle ossa e dello scheletro, sono illustrate con radiografie ai raggi X, modelli di scheletri di vertebrati e mammiferi e infine ossa di arti di tacchino (molto simili a quelle umane). Tutti gli scheletri dei vertebrati hanno la colonna vertebrale, le vertebre, il cranio, il bacino, gli arti.
Analizzando la struttura interna di un arto di tacchino tagliato con un seghetto è possibile osservare il midollo, che produce cellule sanguigne bianche e rosse. Le ossa contengono sali minerali e soprattutto il calcio, che ne garantisce la durezza. Immergendo un osso in una soluzione di acido diluito, si può notare che diviene gommoso e perde la sua durezza, perché il calcio in esso contenuto si dissolve.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo