Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

L`ultima intervista a Tullio De Mauro

Vi proponiamo la puntata di Terza Pagina interamente dedicata a Tullio De Mauro, il grande linguista scomparso lo scorso 5 gennaio.
 
“In Italia abbiamo bisogno di un rinnovamento profondo dei modi e dei contenuti dell’insegnamento Vorrei raccomandare per il possibile di prendere questo lavoro per ciò che ha di più bello nel vedere il frutto immediato della crescita intellettuale ed  emotiva dei ragazzi e delle ragazze con le quali lavoriamo. Per arrivare a questo  bisogna puntare  molto sull’emotività anche dei nostri alunni ma soprattutto sulla nostra, i primi emozionati dobbiamo essere noi dinanzi al processo di acquisizione di conoscenze e di nuovi orizzonti e dobbiamo essere noi continuamente a rinnovarci anche emotivamente”.
 
Sono alcune delle parole tratte dalla sua ultima intervista, proposta in esclusiva da Terza Pagina, una sorta di testamento spirituale del docente, che amava ed era amato profondamente dai suoi allievi.
 
A commentare e raccontare il suo pensiero in studio insieme ad Armando Massarenti, responsabile della “Domenica” del Sole 24 Ore, c'è il filosofo del linguaggio Felice Cimatti, direttore della Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, che di De Mauro è uno dei suoi più stimati eredi.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo