Seguici    
Accedi
 

Marco Polo

Nell’ambito delle celebrazioni per i 750 anni dalla nascita di Marco Polo, una mostra cartografica allestita nella sede della Società Geografica Italiana, a Roma, ha ricostruito l’idea che l’Occidente aveva del lontano Oriente tra il XII e il XVI secolo. Luciano Onder ne parla con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine”, intervista al prof. Alessandro Martelli, responsabile della Sezione Prevenzione Rischi Naturali dell’Enea, sul progetto, finanziato dalla Commissione Europea, per la costruzione sistemi antisisma per gli impianti petrolchimici. Il dott. Nicola Nosengo, giornalista scientifico della rivista on line “Galileo”, ci parlerà invece della notizia annunciata su Nature da alcuni studiosi tedeschi, della ricostruzione e codificazione del Dna del mammut, animale preistorico ormai estinto.
Per “Il nostro pianeta”, “Vulcani”. Explora, attraverso un filmato, ci porterà alla scoperta delle forze che si scatenano all’interno della Terra durante un’eruzione vulcanica.
Per “Primo Piano”, intervista al prof. Guido Trombetti, rettore dell’Università di Napoli “Federico II”, sulla situazione della ricerca e della formazione in Italia. Il professore, che il più giovane rettore dell’ateneo napoletano dal dopoguerra, è un matematico di fama internazionale e attualmente insegna Analisi Matematica per il corso di laurea in Fisica.
Per “Enti di ricerca” verrà trasmesso il filmato “Neurobiologia”. Il Laboratorio di Neurobiologia della Scuola Superiore Normale di Pisa, dalla sua fondazione nel 1984 presso l’Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, si è occupato principalmente di neurofisiologia della visione e della capacità del sistema nervoso di rigenerarsi in seguito ad incidenti o malattie.
Per “MIUR informa” si parlerà del “Concorso insegnanti di scienze”. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove un concorso per insegnanti di Scienze. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività che l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali propone allo scopo di valorizzare la professionalità degli insegnanti e l’aggiornamento delle materie scientifiche.
Per “Grandi maestri del colore”, andrà in onda il filmato “Michelangelo”. Explora ripercorre le tappe fondamentali dell’opera di Michelangelo Buonarroti, scultore, pittore, architetto scultore e poeta italiano del tardo Rinascimento.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla scienza “Geologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo