Il filmato, fa parte di una serie d’inchieste condotte nel 1979 dal grande regista Vittorio De Seta sul mondo della scuola in Italia.
In questa puntata De Seta si concentra sull`esperienza di Mario Lodi (Piadena, 1922 – Drizzona, 2014), maestro elementare in una frazione del comune di Piadena, nella bassa Padana, tra le città di Mantova e Cremona, sulle rive dell’Oglio. Per metterne a fuoco i principi didattici, le parole dell’insegnante, sono alternate alle riprese effettuate in una IV elementare della scuola. L`apprendimento, secondo Lodi, parte dal bambino, dal suo mondo, da ciò che conosce e gli è caro, pertanto è necessario associare qualsiasi materia con la vita di tutti i giorni.
Fondamentale è inoltre, per Lodi, la conoscenza del bambino perché non c’è processo educativo che sia avulso dalla realtà familiare.
Vittorio De Seta (Palermo, 1923 – Sellia Marina, 2011) regista documentarista, si è sempre occupato di tematiche sociali e d’emarginazione. Ricordiamo Banditi a Orgosolo (1961) e lo sceneggiato televisivo Diario di un maestro (1972).
Tags
Condividi questo articolo
Inserisci il codice nel tuo articolo