Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: I suoni della natura

La natura è un mondo di suoni. Suoni nell’aria, nel sottosuolo, in acqua. L’unico habitat naturale nel quale non esistono suoni, e non ne esistono di alcun tipo, è lo Spazio - li nulla può produrre suoni o rumori di sorta - ma l’habitat terrestre (come presumibilmente quello di altri pianeti e sicuramente quelli di tutte le stelle) è una sinfonia sonora in trasformazione continua.

Ad esempio mentre i pipistrelli usano i loro squittii per individuare gli oggetti e non per funzioni sociali, i mammiferi acquatici hanno una loro socialità comunicano tra di essi, continuamente, attraverso i suoni.

Basti pensare al canto delle balene o agli squali che sensibili alle vibrazioni sonore dei pesci individuano le prede percependo suoni che a chilometri di distanza gli permettono di capire che c’è un pesce che si dibatte in una qualche difficoltà … e che quindi è una facile preda.

Del fantastico e straordinario universo dei suoni in natura ne parla a Memex Valerio Rossi Albertini: chimico - fisico, ricercatore del CNR e docente universitario.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo