Seguici    
Accedi
 

Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - Albert Einstein

 Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - Albert Einstein

Albert Einstein è il protagonista della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky.

Conduttore in studio, Silvia Piranomonte, astrofisica dell’INAF – Osservatorio astronomico di Roma.

In un ciclo di quattro puntate, in onda da lunedì 11 a giovedì 14 aprile, l’astrofisica Silvia Pieranomonte ci racconterà il genio assoluto di Albert Einstein.

Con il Prof. Giulio Peruzzi ci racconterà la storia delle teorie sulla relatività sviluppate da Einstein, mentre con il filosofo Mauro Dorato ci illustrerà come le teorie del fisico hanno non solo cambiato le nostre conoscenze, ma hanno anche avuto importanti ricadute tecnologiche.

Infine, con il giornalista scientifico Pietro Greco, Silvia Piranomonte concluderà l’appuntamento settimanale di Memex parlando delle recenti scoperte sulle onde gravitazionali, previste esattamente 100 anni fa da Einstein, della genialità e della sua misurazione.

Gli ospiti in studio nel corso della settimana sono:
• Giulio Peruzzi, storico della fisica all’Università di Padova ,ospite nella puntata di lunedì 11 aprile;
• Mauro Dorato, filosofo della scienza dell’Università di Roma Tre, ospite nella puntata di martedì 12 aprile;
• Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, ospite nelle puntata di mercoledì 13 e giovedì 14 aprile;

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default.

Tags

Condividi questo articolo