Seguici    
Accedi
 

Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - Il cervello

 Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - Il cervello

 

Su Rai Scuola (canale 146 del Digitale Terrestre e 806 di Sky e in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx) dal 23 al 26 maggio il programma Memex è dedicato al cervello, un organo complesso quanto affascinante e misterioso.

Il cervello è il protagonista della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Conduce in studio, Giampiero Leanza, professore di neurofisiologia e membro del Centro “Brain” per le neuroscienze dell'Università di Trieste.

In un ciclo di quattro puntate, in onda da lunedì 23 a giovedì 26 maggio, Giampiero Leanza, professore di neurofisiologia e membro del Centro “Brain” per le neuroscienze dell'Università di Trieste, ci racconta il cervello, un organo che ci affascina da sempre.

Il desiderio di capire meglio come funziona, perché migliora le sue performance nei primi anni di vita e come si può conservarlo giovane e perfettamente funzionante è uno stimolo a comprendere anche le misure per la prevenzione delle malattie.

Il professore, insieme ai suoi ospiti affronterà anche l’irrisolta questione dei rapporti tra mente e cervello, indagherà la straordinaria capacità dei cervelli dei bambini e infine approfondirà anche i misteri della coscienza, uno dei campi di frontiera della ricerca medico scientifica.

Ospiti in studio nel corso della settimana sono:
- Clelia Rossi- Arnaud, Prof.ssa di Psicologia Università la Sapienza di Roma;
- Stefano Rozzi, neuro scienziato presso l’Università di Parma;
- Stefano Canali, ricercatore SISSA di Trieste

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default.
 

Tags

Condividi questo articolo