Seguici    
Accedi
 

Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - Il tempo e la sua misura

 Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - Il tempo e la sua misura

Su Rai Scuola (canale 146 del Digitale Terrestre e 806 di Sky e in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx) dal 30 maggio al 2 giugno il programma Memex è dedicato al tempo e alla sua misurazione.

Il tempo è il protagonista della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Conduce in studio, Massimo Inguscio, fisico e Presidente del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

In un ciclo di quattro puntate, in onda da lunedì 30 maggio a giovedì 2 giugno, Massimo Inguscio, fisico e Presidente del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche ci parla del tempo e della sua misurazione.

Il tempo è un concetto psichico, ma allo stesso modo il tempo è un concetto fisico. Il tempo ci appare nella sua oggettività solo nel momento in cui lo si misura. E la misurazione del tempo è un campo dell’applicazione scientifica che in forme diversissime, dalla meridiana agli orologi atomici, ha sempre costituito uno sviluppo fondamentale della scienza e della cultura umana.

Oggi gli atomi e la loro oscillazione permettono di costruire orologi talmente perfetti e con un margine di errore talmente risibile che se fossero stati messi in funzione al momento del big bang …. Ora sbaglierebbero solo di uno o due secondi.

Massimo Inguscio ci racconterà poi quali sono i nuovi progetti di ricerca nel campo della misurazione del tempo, progetti che possono aprire nuovi orizzonti, dare risposte e lanciare nuovi interrogativi nel campo della fisica: la scienza può cose straordinarie, ecco perché se si vuole crescere ed essere in corsa verso il futuro bisogna investire in essa risorse umane ed economiche.

Ospiti in studio nel corso della settimana sono:
- Davide Calonico , primo ricercatore presso la divisione di metrologia fisica dell’INRIM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.
- Francesco Cataliotti, professore di Fisica della materia presso l’ Università di Firenze;
- Filippo Levi, primo ricercatore presso la divisione di ottica dell’INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica;
- Giacomo Roati, primo ricercatore presso l’INO - Istituto Nazionale di Ottica, e ricercatore di fisica della materia al CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche;
- Jacopo Catani, anche lui ricercatore presso l’INO - Istituto Nazionale di ottica.

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default.
 

Tags

Condividi questo articolo