Seguici    
Accedi
 

Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - La farmacologia della mente

 Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - La farmacologia della mente

La farmacologia della mente è la protagonista della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Conduce in studio, Valentina Mantua, psichiatra e dirigente medico dell’Agenzia Italiana del Farmaco(AIFA).

In un ciclo di quattro puntate, in onda da lunedì 16 a giovedì 19 maggio, Valentina Mantua, ci racconta cos’è il disturbo psichico e quali sono oggi le risposte terapeutiche, psicoterapeutiche e psicofarmacologiche che collaborano a rendere sempre meno gravosa la convivenza con il disagio psichico.

Ci spiegherà poi il reale funzionamento della terapia psicofarmacologica e di come questa possa essere utilizzata fin dalla giovane età per curare dei reali disagi.


Infine, ci racconterà come è cambiata negli ultimi anni la sperimentazione e la ricerca farmacologica sul disturbo psichico e di come questo tipo di medicina sia sempre più orientata verso una medicina di precisione.

Ospiti in studio nel corso della settimana sono:
- Gilberto Corbellini, Professore di Storia della Medicina e docente di Bioetica presso l’ Università La Sapienza di Roma;
- Andrea Fagiolini, psichiatra e Direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell’Università di Siena;
- Paolo Curatolo, Direttore della U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile della Università di Roma ‘Tor Vergata’;
- Luca Pani, psichiatra, esperto di farmacologia e biologia molecolare e Direttore Generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex.default.
 

Tags

Condividi questo articolo