Seguici    
Accedi
 

Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - L`atomo

 Memex: La scienza raccontata dai protagonisti - L`atomo

Su Rai Scuola (canale 146 del Digitale Terrestre e 806 di Sky e in diretta streaming su www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx) dal 18 al 21 aprile il programma Memex è dedicato all’atomo.

L’atomo è il protagonista della settimana di "MEMEX - La scienza raccontata dai protagonisti", il programma di Rai Scuola dedicato alla scienza in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 sul canale 146 del digitale terreste e 806 di Sky. Conduttore in studio, Corrado Spinella, fisico, Direttore del dipartimento di Scienze fisiche e tecnologie della materia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

In un ciclo di quattro puntate, in onda da lunedì 18 a giovedì 21 aprile, il fisico Corrado Spinella ci racconterà la più piccola porzione di materia che conserva tutte le caratteristiche di un unico elemento.
Con Giuseppe Nicotra ci porterà alla scoperta del microscopio ottico, mentre con Riccardo Cucini ci illustrerà gli altri strumenti per osservare la materia.
Infine con Carmela Aruta ci parlerà di materiali e di superconduttività.

Gli ospiti in studio nel corso della settimana sono:
• Giuseppe Nicotra, ricercatore e microscopista presso il CNR IMM -Istituto di Microelettronica e Microsistemi del CNR di Catania ,ospite nella puntata di martdì 19 aprile;
• Riccardo Cucini, ricercatore CNR-IOM - Istituto Officina dei Materiali, ospite nella puntata di mercoledì 20 aprile;
• Carmela Aruta, ricercatrice presso l’Istituto CNR SPIN – Istituto Superconduttori, materiali innovativi e dispositivi, ospite nelle puntata di giovedì 21 aprile;


MEMEX è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx. Dopo la messa in onda televisiva, è possibile rivedere le puntate sul sito www.raiscuola.rai.it/memex/default.
 

Tags

Condividi questo articolo