Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Memex: La scienza raccontata dai protagonisti

 Memex: La scienza raccontata dai protagonisti

Dalle sperimentazioni sulla Pelle Sintetica, al sogno di convivere con gli Androidi. Dai progetti di viaggi Interplanetari, alla costruzione del primo Cervello Artificiale. Dalle Centrali Elettriche sospese nello Spazio, ai disastri ambientali che minacciano il Pianeta. Fino alle sfide aperte da Genetica, Medicina e Biotecnologie.

Siamo pronti al mondo che verrà?

Lo scopriamo a Memex, il nuovo spazio dedicato alla Scienza di Rai Cultura in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 21.00.

Nella prima parte, dal 26 ottobre, ogni settimana, insieme ai più importanti ricercatori italiani e con il contributo delle maggiori istituzioni europee, affrontiamo un tema scientifico cruciale per definire il mondo di oggi e capire quello di domani.

Materiali, Energia, Luce, Geni, Oceano, Magma, Biodiversità, Coscienza, Informatica Robot, Cosmo... 31 settimane per 31 parole chiave e altrettanti temi che ci porteranno alle frontiere della ricerca scientifica.

Ogni tema è declinato in 4 appuntamenti giornalieri. Nella prima mezz’ora, uno scienziato di fama internazionale ci accompagna in un viaggio attraverso le idee più innovative di quel campo, le ricerche all’avanguardia e le tecnologie che promettono di trasformare le nostre vite.

Memex arricchisce il racconto in studio con testimonianze raccolte nei centri di ricerca, nelle Università e nei luoghi della sperimentazione. Un tour per immagini nei laboratori più avanzati della Scienza Italiana.

Due rubriche mettono poi in connessione il passato con il futuro, raccontando le principali tappe del lungo cammino della conoscenza. Silvia Bencivelli giornalista scientifica e scrittrice, narra la vita e le intuizioni dei Giganti sulle cui spalle oggi immaginiamo il nostro futuro, le menti più brillanti della storia. Massimo Temporelli, fisico e divulgatore, entra invece per noi nell’Officina delle Idee per spiegare come sono nate le scoperte e le invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo.

Nella seconda parte, dalle 21.30 alle 22.30, Memex si apre al mondo e porta le telecamere nei luoghi della divulgazione, nei teatri e nelle scuole e in tutte le piazze dove il grande pubblico può incontrare la grande scienza e arricchisce la sua offerta con documentari internazionali, approfondimenti, spettacoli e incontri straordinari.

“Memex. La scienza raccontata dai protagonisti” è un programma di Rai Cultura diretta da Silvia Calandrelli, di Tommaso Franchini e Francesco Linguiti,  per la regia di Piccio Raffanini,  a cura di Simona Bazzi, produttore esecutivo Diego Garbati.  In onda dal 26 ottobre 2015 dal lunedì al venerdì alle 21.00 (in replica alle 13:00 del giorno seguente) su Rai Scuola (canale 146 del digitale terrestre) e su Raidue il sabato e la domenica alle 06:30
 

Tags

Condividi questo articolo