Seguici    
Accedi
 

Mondi virtuali

MONDI VIRTUALI - “Telecamere nella scuola”
Le telecamere di ExploraScuola sono entrate nel Liceo Scientifico Statale “Antonio Meucci” di Ronciglione, Viterbo. I ragazzi delle classi quarte e quinte assistono alla lezione del professor Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline Umanistiche all’Università della Tuscia di Viterbo. In programma un argomento di grande attualità e vicino al mondo dei giovani: i MONDI VIRTUALI. Cosa sono, come interagiscono con la nostra realtà quotidiana. Il prof. Roncaglia introdurrà i concetti di realtà virtuale e cyber-spazio, spiegandone le modalità di interazione e l’aspetto comunicativo.

L'Italia del vento - “Un mondo di energia”
Ai confini tra Molise, Campania e Puglia, tra gli altipiani appenninici del Sannio, il vento è diventato una realtà produttiva che ha seguito la scia di quello che sta succedendo nel resto d’Europa negli Stati Uniti e in India. ExploraScuola ci porta alla scoperta dell’utilizzo nella nostra penisola di questa fonte di energia rinnovabile.
Le foche di Weddell - “Il mondo degli animali”
L’Antartide, il luogo più solitario della terra. In inverno, quando le temperature precipitano e si forma il ghiaccio marino, quasi tutti gli animali selvatici arrivati qui, approfittando della breve stagione estiva, sono costretti a ritirarsi verso nord. Il documentario ci porta alla scoperta di un animale con una capacità di adattamento straordinaria capace di resistere a climi così ostili: la foca di Weddell.
Quattro ministri per la cultura scientifica - “News Ministero della Pubblica Istruzione”
ExploraScuola ha incontrato il professor Mario Fierli, componente del “gruppo di lavoro” interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, che ci ha anticipato alcune considerazioni in merito alle indagini condotte in tema di sperimentazione e laboratori didattici e sull’atteggiamento dei giovani nei confronti della scienza.
I pianeti giganti - “Alla scoperta del cielo”
Giove, il quinto pianeta del sistema solare è certamente il gigante dello spazio. Non è un caso che abbia preso addirittura il nome del Dio dell’Olimpo, ma è solamente uno tra i pianeti giganti che devono il loro nome alle notevoli dimensioni. In studio il fisico Lara Albanese ci parla delle principali caratteristiche di Giove, Saturno, Urano, Nettuno, alcuni tra i giganti dello spazio.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo