Seguici    
Accedi
 

Montagna olimpica

Gli sport invernali, fino a pochi anni fa, interessavano solo poche persone e pochi luoghi di vacanza. Oggi, al contrario, la loro diffusione riguarda milioni di turisti. Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 rappresentano la vetrina internazionale di questo mondo ricco di innovazioni e tecnologie rivoluzionarie. Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine”, intervista al prof. Fabrizio Ammirati, cardiologo dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma, sulla Carta del Rischio Cardiovascolare, stilata dall’Istituto Superiore di Sanità, uno strumento per calcolare le probabilità di andare incontro ad infarto ed ictus attraverso lo studio dei fattori di rischio, mentre il dott. Nicola Nosengo, giornalista scientifico della rivista on line “Galileo”, ci parlerà dei gorilla osservati e fotografati in un parco nazionale del Congo mentre utilizzavano alcuni rami come veri e propri utensili.
Per “Archeologia” “Civiltà sommerse”. In tutto il mondo sono ancora visibili le misteriose vestigia delle civiltà del passato. Ma chi realizzò questi grandi monumenti e a quale scopo? Explora alla scoperta di antiche costruzioni che custodiscono segreti e conoscenze dimenticate.
Per “In viaggio tra le stelle” verrà trasmesso “Viaggio nel tempo”. Il tempo è qualcosa che non comprendiamo nella sua essenza profonda. Se potessimo viaggiare nel tempo, le fondamenta su cui poggia la fisica di oggi crollerebbero davanti ai nostri occhi. La storia diverrebbe una scienza empirica. Il filmato della BBC ci guiderà attraverso le teorie portate per la prima volta all’attenzione della scienza dal fisico Kip Thorne.
Per “Dizionario” il prof. Torello Lotti, dermatologo, ci parlerà del “Melanoma”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla scienza “Archeologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo