Seguici    
Accedi
 

Motori e carburanti

Ad ottobre 2006 entrerà in vigore la normativa sui gas di scarico Euro 4, e nel 2009 sarà la volta di Euro 5. Come si potranno raggiungere questi obiettivi? Cosa sta facendo la ricerca per migliorare le prestazioni di motori e carburanti e ridurre l’inquinamento? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà in studio con i suoi ospiti.

Per “Magazine” il dott. Alberto Zilli, entomologo del Museo civico di Zoologia, ci parlerà dell'impatto negativo dell’inquinamento luminoso su alcuni organismi che regolano con la luce alcuni aspetti del loro ciclo vitale o del loro comportamento, e Nicola Nosengo, giornalista scientifico di “Galileo”, ci presenterà il Robocup, il campionato di calcio internazionale che vede in campo cani robot e mette in luce le conquiste dell’intelligenza artificiale.
Per la rubrica “MIUR informa”, la dott.ssa Paola Catapano ci esporrà il contenuto dei due importanti accordi siglati tra enti di ricerca di Italia, Spagna e Portogallo, per lo sviluppo di nuove tecnologie per macchine e sistemi di produzione delle piccole e medie imprese e per la cooperazione scientifica nel settore delle Scienze Geologiche.
Per “Primo piano” intervista al prof. Adalberto Vallega, ordinario di Geografia Urbana e Regionale alla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, sulla professione del geografo al giorno d’oggi ed il ruolo dell’Unione Geografica Internazionale, di cui è presidente.
Per “I grandi appuntamenti”, la quarta Conferenza Europea di Biologia Computazionale (ECCB05) dal 28 settembre al 1 ottobre 2005 presso l’Istituto Nazionale di Bioinformatica di Madrid.
Per “Mondo sommerso” andrà in onda “Abissi”, per “Il nostro pianeta” “Il grande freddo”, per “La nostra salute” “I linfociti” e per “Un mondo di energia” “I giorni delle rinnovabili”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alle “Nanotecnologie”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo