Seguici    
Accedi
 

Museo delle miniere

MUSEO DELLE MINIERE - “Ecomusei”
Siamo nel cuore dell’Alto Adige, a due passi dall’Austria, nelle viscere delle montagne della valle Aurina si nasconde una delle anime più profonde di queste terre. Da secoli generazioni di minatori hanno lavorato per l’estrazione del rame. Poco prima di arrivare a Predoi, ultimo paese della valle, si transita per Ca di Pietra dove è stato allestito il Museo delle Miniere. Il granaio di Ca di Pietra era il magazzino della miniera di Predoi e da circa tre anni all’interno di questo piccolo pezzo di storia trovano spazio una serie di miniature in lego che ripropongono le varie fasi della lavorazione. Dall’imbocco della galleria maestra Sant’Ignaz ExploraScuola accompagna un gruppo di studenti provenienti da istituti superiori di Brunico alla scoperta dei pozzi e del dedalo di gallerie di questa miniera di rame.

Campagna Nazionale Contro il Bullismo - “News Ministero della Pubblica Istruzione”
Il Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, nel corso di una conferenza stampa, ha presentato le linee di indirizzo per la prevenzione e la lotta al bullismo. “Smonta il bullo” è il nome della campagna nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione contro la violenza nelle scuole.
Il Pescatore e il Marsuino - “Sviluppo Sostenibile”
Ogni anno, a causa della pesca industriale, condotta con enormi reti che non permettono la selezione delle specie da pescare, circa 7 mila tra delfini e marsuini vengono uccisi. Ricercatori stimano che, data la bassa riproduttività, la cattura del 2 per cento della popolazione totale può mettere in grave pericolo questa specie di cetacei. Dal 2000, però, grazie a uno strumento chiamato Pinger, queste “stragi” si sono arrestate. Lo strumento, infatti, applicato alle reti, emette ultrasuoni che tengono lontani i marsuini dalle reti a cui si stanno pericolosamente avvicinando.
Matematica e Società - “Telecamere nella Scuola”
I quasi trecento alunni delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Milano si sono ritrovati il 24 gennaio nell’auditorium della Provincia, annesso al Liceo, per assistere a un ciclo di lezioni del prof. Alfio Quarteroni, docente di Analisi numerica al Politecnico di Milano e direttore della Cattedra di Modellistica e calcolo scientifico dell’EPFL, il Politecnico di Losanna. Il tema di oggi: “Matematica e Società”.
Le Costellazioni di Settembre - “Alla Scoperta del Cielo”
Siamo al passaggio fra l’estate e l’autunno, Il cielo è cambiato per quanto riguarda le costellazioni principali. Possiamo però notare che il Carro Minore continua, nella sua posizione rovesciata, a inondare di colori la Terra. In studio l’astronomo Franco Pacini e il fisico Lara Albanese ci raccontano il cielo di questo mese illustrandoci, tra gli altri, il cosiddetto “doppio ammasso del Perseo”, il quadrilatero del Pegaso e la costellazione dell’Acquario, non facilmente identificabile poiché composta per lo più da stelle piuttosto deboli.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo