Seguici    
Accedi
 

Musica e tecnologia

Le evoluzioni tecnologiche stanno modificando profondamente tutti gli aspetti della cultura umana. Anche il mondo della musica, all’apparenza così tradizionale, è in rapido cambiamento. Nuovi strumenti, nuovi linguaggi, nuovi modi di comporre e di eseguire i pezzi musicali. Luciano Onder ne parla con i suoi ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al prof. Gino Roncaglia, docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università della Tuscia, sugli scambi via Internet di beni tutelati dal diritto d’autore come files musicali, video ed informatici, mentre il dott. Marco Cattaneo, vicedirettore del mensile “Le Scienze”, ci parlerà di un meccanismo di regolazione biologica particolare, scoperto di recente, che sembra influire addirittura sulla durata della vita.
Per “Un mondo di energia” “I giorni delle rinnovabili”. In Germania l’eolico, e anche il solare, rappresentano una tecnologia competitiva nella produzione di energia rispetto alle fonti convenzionali. Sarà possibile per l’Italia raggiungere il modello tedesco? Il filmato di Cecilia Mastrantonio ci guiderà alla scoperta del centro della Cooperativa “TERRE – Tecnologie Rinnovabili e Risparmio Energetico” dove insegnanti, ricercatori e studenti per due giorni hanno imparato a conoscere, toccandoli con mano, i sistemi energetici legati alle fonti rinnovabili.
Per “Calamità”, sarà trasmesso il documentario “Le ferite della Terra”. Per noi la Terra è solida e sicura, ma a volte anche questa certezza può venir meno. Quando acqua e terra si mischiano con la forza del vento possono costituire un grave pericolo: le frane.
Per “Il nostro pianeta”, verrà trasmesso il documentario “Il canto della Terra”. Di qualunque genere essa sia, la musica è una parte molto importante della nostra vita: è entusiasmante, rasserenante, emozionante, infinitamente affascinante. Ma ugualmente affascinante è la connessione tra i suoni che noi produciamo e i suoni emessi da alcuni animali. Nel filmato della BBC, il documentarista David Attenborough ci guiderà lungo un sentiero che dalla megattera arriva a Jimi Hendrix, dai canti degli uccelli alle Cantate di Bach.
Per la rubrica “Dizionario” la dott.ssa Graziella Caselli, demografa, ci parlerà di “Migrazioni”.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata alla scienza “Geologia”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo