Seguici    
Accedi
 

Nautilus al Festival della Scienza 2014

 Nautilus al Festival della Scienza 2014

Dobbiamo aver paura del virus Ebola? I robot diventeranno i nostri migliori amici? Nel futuro abiteremo sugli asteroidi? A risolvere questi interrogativi, e molti altri, dal 27 ottobre torna Nautilus - I protagonisti della scienza il programma di Rai Cultura che attraversa i territori della ricerca insieme ai più importanti scienziati italiani e ai protagonisti della divulgazione scientifica.

La serie sarà inaugurata da cinque episodi speciali registrati il 24 e 25 ottobre dalle ore 9 alle 13 all'Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice di Genova, in occasione del Festival della Scienza (dal 24 ottobre al 2 novembre), uno dei più importanti appuntamenti di settore dedicato quest’anno al tema del “Tempo”.

In ogni puntata saranno presenti i ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia, per presentare le più avanzate ricerche in campo robotico e biomeccanico,  insieme al racconto degli eventi, degli ospiti e delle iniziative in programma a Genova. Tra questi,  Giovanni Bignami con un talk sul Big Bang e Guido Tonelli che parlerà di immortalità; Alessandro Treves spiega come vincere un Premio Nobel mentre Massimo Inguscio rivelerà i segreti sul calcolo dell'Ora Esatta. E ancora, Claudia Pasquero approfondirà il tema delle Alluvioni e dei cambiamenti climatici - tristemente attuale in questi ultime settimane proprio a Genova.

Tags

Condividi questo articolo