Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Nautilus - Ecosistemi e cambiamenti climatici

Nel corso dei secoli e dei millenni, il clima del nostro pianeta è sempre cambiato e ha alternato cicli diversi. E’ importante indagare correttamente le variazioni naturali del passato, per capire il cambiamento climatico che stiamo osservando oggi. 

In questa puntata di Nautilus, che ha come protagonista in studio la ricercatrice del CNR-ISAC (Istituto di Scienze dell'atmosfera e del clima) Elisa Palazzi, si parla di cambiamenti climatici.

Per quanto la comunità scientifica si muova sempre con grande cautela, è innegabile che ci siano stati cambiamenti climatici eclatanti e repentini negli ultimi anni.

Secondo l’ultimo rapporto dell’ICPP, il foro scientifico internazionale sui cambiamenti climatici, gli ultimi 30 anni sono stati il periodo più caldo degli ultimi 1400 anni. Fenomeni estremi come tsunami, uragani e cicloni tropicali stanno diventando più frequenti, la temperatura degli oceani è aumentata di mezzo grado negli ultimi 40 anni e il ghiaccio ai Poli negli anni si sta fondendo, mentre molte altre zone sono invece a rischio desertificazione.

E la causa di tutto ciò sarebbe l’uomo… Andremo anche a Bologna nella sede dell’Ismar (Istituto di Scienze Marine) del Cnr, dove la Dott.ssa Annamaria Corregiari ci condurrà in un posto unico in Italia: la carototeca, dove sono conservati i campioni di sedimento raccolti in fondo al mare e preziosi anche per lo studio dei cambiamenti climatici.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo