Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Nautilus Festival della Scienza di Genova - Seguendo il tempo

Come si diventa paleontologi e quali sono le nuove tecnologie che hanno rivoluzionato questo lavoro? Lo racconta Dawid Iurino, ripercorrendo nel dettaglio la ricostruzione dello scheletro dello Spinosauro, dinosauro più grande del T-Rex, che ha la caratteristica di essere semi-acquatico.

Dawid Iurino: paleontologo dell'Università La Sapienza di Roma, studia resti fossili. Ha partecipato al ritrovamento ed alla ricostruzione dello scheletro dello Spinosauro, il più grande dinosauro predatore mai scoperto finora

 

Quando si parla di eventi climatici estremi spesso si usa, anche per inseguire un certo sensazionalismo, la parola ‘catastrofe’. Ma c’è una profonda differenza tra un evento estremo e un evento catastrofico. Ce lo spiega la dott. Pasquero, attraverso esempi di eventi noti e affrontando la questione dei cambiamenti climatici.

Claudia  Pasquero: Climatologa dell’Università di Milano-Bicocca, si occupa di interazioni tra oceani e clima. I suoi studi riguardano il ruolo degli oceani nella formazione ed intensificazione dei cicloni tropicali e dell’accumulo e rilascio di energia negli oceani in grado di generare variabilità climatica.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo