Seguici    
Accedi
 

Orientarsi col cielo

Orientarsi col Cielo - “Alla scoperta del cielo”
Da sempre gli uomini utilizzano il cielo e gli astri che ospita per orientarsi. Ma per orientarsi utilizzando le stelle e costellazioni è necessario essere attenti osservatori del cielo durante tutto l’anno. Le stelle e le costellazioni, infatti, compiono un moto apparente nel cielo e occupano una posizione che dipende dalla posizione geografica dell’osservatore, dall’ora dal giorno, dal periodo dell’anno. In studio, il fisico Lara Albanese ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato alla creazione di un metodo per individuare facilmente le costellazioni nel cielo.

Energia alternativa: un bene per tutti - “Un mondo di energia”
La Florida è oggi uno stato in forte crescita tecnologica, che sta provando a coniugare l’uso di una fonte rinnovabile inesauribile e pulita come il Sole con obiettivi di riscatto sociale. Il progetto “Front Porch Florida” ha l’obiettivo primario di ridurre i costi energetici delle famiglie a basso reddito. Un altro esempio viene dal Sud Dakota: nelle terre delle riserve, ormai fortemente ridotte dalla costruzione di imponenti dighe sul fiume Missouri, il consiglio intertribale Lakota ha dato vita a un grande progetto di sfruttamento dell’energia eolica che vuole conservare in casa la proprietà delle pale e gli introiti.
Senseable City Lab - “MIT”
Le ricerche portate avanti dal team del SENSEable City Laboratory del MIT di Cambridge (Boston) sono state fondamentali per comprendere le modalità di espansione dei centri urbani e hanno permesso di aumentare le potenzialità di sviluppo delle nuove città e di quelle già esistenti. Nel filmato il prof. Carlo Ratti, direttore del laboratorio nato dalla collaborazione tra il dipartimento di Urbanistica dell’Università di Torino e il Media Lab, spiega come l’utilizzo dei nuovi communication media possa migliorare la vita nelle metropoli.
Esperimenti di chimica: la solubilità - “Viaggio nella scienza”
Grottaferrata. Ore 8:30. Gli studenti delle classi seconde dell’Istituto Comprensivo “San Nilo”, scuola secondaria di primo grado, assisteranno alla lezione di Chimica di Vanessa Biagiotti e Daniela Romanazzo, dell’Università Tor Vergata. Argomento: LA SOLUBILITÀ.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo