Seguici    
Accedi
 

PIANO D`IMPRESA: LA RICERCA DI CAPITALI. CAPIRE L`ECONOMIA

L`unità del 2000 tratta dalla serie Econimics and Business, racconta come i mercati del futuro si fanno strada sempre aziende emergenti, impegnate nello sviluppo delle nuove tecnologie. Una di queste è la Fantastic Corporation, che sviluppa una piattaforma per la trasmissione dati su banda larga, e per la distribuzione di contenuti multimediali.
L`analisi dell`ingegnere Peter Ohenemus aiuta a capire l`alta quantità di capitale necessario per la realizzazione di un progetto di quel tipo, che consiste nella sostituzione della banca, come unica fonte di capitale, con investitori in partecipazione (venture capitalist). Una soluzione, a giudicare dai risultati, davvero eccellente. L`elaborazione di un piano d`impresa o progetto d`investimento è fondamentale per attrarre capitali. L`importanza relativa alla presentazione del progetto ha un valore pari a quello del suo contenuto. Il piano d`impresa deve, in particolare, contenere una quantità e qualità di dati tale da attirare i possibili investitori.
La capacità dell`imprenditore che intende investire in un`idea del genere è data dalla valutazione del rischio, che deve essere minimizzato, al fine di poter trarre i più alti profitti. Un altro motivo che potrebbe spingere una compagnia a fare un`operazione di questo tipo è dato dal contributo di sviluppo che l`azienda su cui si investe potrebbe apportare.
Il binomio tra la Fantastic Corporation e la Intel, preso in esame nell`unità, è stato fondato proprio sulla reciproca utilizzazione delle energie disponibili. E i risultati sono, oggi, notevoli.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo