Seguici    
Accedi
 

POLO NORD E POLO SUD. LA NEVE. ARIA FREDDA E ARIA CALDA. UNA SCATOLA PER NUTRIRE GLI UCCELLINI. GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO

L’albero azzurro è un fortunato programma della Rai in cui racconto, gioco e manualità sono messi al servizio dell’educazione dei più piccoli. Tali modalità ludico-ricreative conseguono le finalità pedagogiche stimolando la fantasia e la curiosità dei bambini, i quali vengono invitati a scoprire un mondo fantastico in cui i conduttori interagiscono con pupazzi, animali, piante e oggetti animati.
In questa unità i conduttori mostrano a Dodò, su di un mappamondo, il Polo Nord e il Polo Sud, soffermandosi sulle differenze che intercorrono tra i due diversi ambienti naturali. Francesca, commentando il filmato La neve, racconta ai bambini che questo fenomeno atmosferico si manifesta soltanto quando la temperatura scende sotto lo zero; Claudio, invece, spiega i movimenti che l_%_aria fredda e l_%_aria calda tendono a compiere negli ambienti interni degli edifici. Inoltre, costruendo una spirale di cartoncino, egli dimostra che l_%_aria calda tende a salire verso l_%_alto.
Francesca propone poi ai bambini di costruire una scatola dove contenere il cibo e l_%_acqua per nutrire gli uccellini durante l_%_inverno e, per concludere, mostra un libro con diverse illustrazioni di animali che vanno in letargo durante l_%_inverno.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo