Seguici    
Accedi
 

Professioni digitali

Nell’attuale scenario del mondo del lavoro le aree a maggiore crescita occupazionale sono quelle più legate alle tecnologie digitali. Ma anche le vecchie professioni sembrano cambiare di fronte all’impetuosa avanzata del digitale. Luciano Onder ne parla in studio con i suoi ospiti.

In “Magazine”, intervista al prof. Francesco Petretti, docente di Gestione delle Risorse Animali all’Università di Camerino, su grotte e abissi, ambienti naturali che mantengono le proprie condizioni in assenza di luce, e permettono la conservazione di particolari specie di vita. Nella stessa rubrica, Giorgio Rivieccio, direttore della rivista scientifica “Newton”, parlerà degli studi sui residui di vino rinvenuti nella tomba del faraone Tutankhamun dai ricercatori dell’Università di Barcellona.
Per “Malattie rare”, andrà in onda “AIdel22”. Nel filmato, la “Associazione Italiana delezione cromosoma 22” ed esperti di fama internazionale spiegheranno una patologia genetica rara e complicata, caratterizzata dalla mancanza di un frammento del cromosoma 22. L’incidenza è di un caso su 4000 nascite ed insieme alla sindrome di Down è una delle cause principali dei difetti cardiaci congeniti.
Per “Energia rinnovabile”, “L’America del sole”. Il Rosen Centre di Orlando (Florida) ha ospitato il Congresso Mondiale della International Solar Energy System (ISES). Quasi duemila persone provenienti da tutti i continenti sono arrivate nel cuore della città riunite da quella che è l’associazione più prestigiosa in questo settore.
In “Eventi” si parlerà di “Magdi Allam”. Si è svolta a Rimini la XXXI edizione delle Giornate Internazionali di Studio del centro Pio Manzù: “L’anima dell’impero”, gli orizzonti inquieti del petrolio tra apocalisse e sostenibilità. La relazione di Magdi Allam, vicedirettore del Corriere della Sera, giornalista e saggista, esperto del mondo arabo islamico, ha approfondito l’area mediorientale con i suoi tumultuosi cambiamenti geopolitica.
Per “Il mondo degli animali”, “Il guado”. Il documentario ci porterà alla scoperta delle grandi praterie del parco del Serengeti nell’Africa orientale, famoso per la migrazione con cui ogni anno una moltitudine di zebre e di gnu traversano il fiume Mara gonfio di pioggia.
In “Dizionario” il dermatologo Torello Lotti parlerà di orticaria.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata allo “Sviluppo sostenibile”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo