Seguici    
Accedi
 

Psicosomatica

Secondo il “Textbook of Dermatology”, testo di riferimento a livello mondiale per la dermatologia, il 33% delle malattie della pelle ha origine psicosomatica. Ma cosa sono i disturbi psicosomatici, quali sono le cause e in che modo è possibile curarli? Nel corso della puntata, Luciano Onder ne discuterà con gli ospiti in studio.

Per “Magazine” intervista al dott. Piergiorgio Picozza, Direttore sezione INFN, Università La Sapienza di Roma su Glast, l’osservatorio spaziale di raggi gamma che sarà messo in orbita nel settembre 2007 mentre Giorgio Rivieccio, direttore mensile “Newton”, ci parlerà della scoperta di fossili di una nuova specie, simile ai coccodrilli, che pare sia l’anello mancante che segna l’evoluzione fra i pesci e animali terrestri.
Per “Il mondo degli animali” “Varani”. Gli animali cercano l’accoppiamento solo per fini riproduttivi? E perché gelosia, competizione e spirito di conquista mettono in difficoltà anche il più astuto fra i rettili? Attraverso il racconto delle tecniche “amatorie” di diverse specie, entreremo nelle strategie riproduttive del mondo animale, conoscendone un aspetto inedito e divertente.
Per “Il nostro pianeta” “Le miniere delle Ande”. Fin dall’antichità l’uomo è alla ricerca di minerali come l’oro, l’argento e il rame sulle quali ha fondato le sue civiltà. La cordigliera delle Ande è una delle aree del nostro pianeta in cui si trovano grandi giacimenti di minerali oltre all’oro e all’argento ci sono anche numerose miniere di stagno. Inoltre, nel deserto dell’Atacama, l’elevato grado di evaporazione e la vicinanza a dei vulcani hanno creato le condizioni adatte per la deposizione di enormi quantità di sale.
Per “Primo piano” “Carlo Rubbia”. Luciano Onder intervista in studio Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica, sui suoi studi, le sue ricerche ed in particolare sul progetto ICARUS, una delle collaborazioni internazionali operanti nel Laboratorio del Gran Sasso, che ha come obiettivo quello di dimostrare il decadimento del protone e di rivelare i neutrini solari e il progetto delle centrali solari termodinamiche che prende spunto dal famoso principio degli specchi ustori di Archimede.
Per “Mondo” andrà in onda “Bamboo”. I fiori di bamboo sono usati dai giapponesi a scopo scaramantico, per allontanare il male e propiziarsi gli dei. Più della metà delle specie di bambù selvatico che esistono al mondo sono a rischio di estinzione, soprattutto a causa della deforestazione. Ma per queste piante esiste ancora un piccolo paradiso, il fuji bamboo garden, dove sono raccolte circa 500 specie.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata ai “Minerali”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo