Seguici    
Accedi
 

Radon

Fra i diversi rischi cui siamo esposti nella nostra vita quotidiana ve ne sono alcuni meno noti di altri. Il radon non è molto conosciuto, eppure è accertato come causa di una grave forma di tumore quale il tumore polmonare. Luciano Onder ne parla in studio con i suoi ospiti.

Per “Magazine”, intervista al prof. Massimiliano Prencipe, direttore del Dipartimento di Scienze Neurologiche all’Università La Sapienza di Roma, sulle ultime scoperte fatte per la cura e diagnostica delle sinucleinopatie mentre Marco Cattaneo, giornalista scientifico Vicedirettore del mensile “Le Scienze”, ci parlerà della scoperta di un fossile che sembra rappresentare l’anello mancante fra gli animali acquatici e quelli terrestri.
Per “Mondo”, “L’anima di Pechino”. Un viaggio a Pechino attraverso i suoi monumenti storici, come la città proibita, la torre delle campane, e la torre del tamburo recentemente restaurata, fino ad arrivare alla nuova città olimpica in costruzione per i giochi del 2008. La città sta cambiando volto, purtroppo a discapito dei vecchi quartieri, che vengono demoliti per lasciare spazio a costruzioni più moderne, solo alcuni dei quartieri più antichi e di maggior pregio architettonico verranno risparmiati.
Per “Il regno degli animali”, “Rinoceronte: una specie da salvare”. I rinoceronti sono tra i più grandi mammiferi attualmente esistenti sulla terraferma. Delle numerose specie che popolavano il nostro pianeta in epoche passate, oggi ne rimangono solo cinque, concentrate prevalentemente in Africa. Il nostro paese ha preso parte al programma SADC, South Africa Development Community, che promuove la tutela del rinoceronte attraverso progetti di ripopolamento di diverse area con la collaborazione delle varie comunità locali che ne traggono un profitto economico.
Per “Dizionario”, il glaciologo Massimo Frezzotti ci parlerà del ghiacciaio.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata agli “Animali”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo