Rai Scuola ricorda Giovanni Bignami con due serate dedicate all’astrofisico di fama internazionale recentemente scomparso.
Membro dell’Accademia dei Lincei, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Bignami è stato il protagonista di due speciali che Rai Scuola ripropone in prima serata.
Questa sera alle ore 20.25 va in onda lo speciale di Memex – La scienza raccontata dai protagonisti interamente dedicato alla Luce.
Giovanni Bignami ci guida alla scoperta della luce solare e delle sue applicazioni tecnologiche, dell’interazione tra Sole, luce e forme di vita e infine delle stelle e di quel che ci raccontano.
Domani sera invece alle ore 21.00, Rai Scuola propone lo Speciale Natura: non facit saltus, Scientia facit, realizzato al Festival delle Scienze di Roma.
"Natura non facit saltus, Scientia facit" è un particolare esperimento teatrale in cui l'astrofisico Giovanni Bignami, con l’aiuto degli attori Marta Vitalini e Concetto Cafiore, conduce il pubblico lungo un percorso di scienza e conoscenza: se l’evoluzione umana ha un cammino piano e costante, che va di pari passo all’evoluzione dell’universo, la conoscenza dell’uomo procede invece per balzi, intuizioni, accelerazioni, portando l’essere umano a conoscere le vastità dell’universo di cui rappresenta una piccolissima, infinitesimale parte.

Tags
Condividi questo articolo