Seguici    
Accedi
 

Ricerca per l'Africa

L’Italia ha recentemente lanciato un progetto per fondare un nuovo polo di ricerca in Africa con l’obiettivo di prevenire e curare malattie infettive come l’AIDS o la malaria, che ogni giorno colpiscono e uccidono milioni di persone. Il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, con due sedi principali, una a Trieste ed una a New Delhi, dal 1994 svolge le sue attività di cooperazione scientifica.

Per “Magazine”, un’intervista al dott. Agostino Da Polenza, presidente del Comitato Everest-K2-CNR, sul progetto che si svolge in Nepal, inaugurato il 5 novembre 2005, per preservare dall’estinzione uno degli animali più rari al mondo, il leopardo delle nevi. Elisabetta Durante, giornalista scientifica del “Sole 24 Ore”, parlerà invece delle iniziative, sostenute anche da istituzioni europee, volte all’intensificazione dei rapporti tra il mondo della scienza e quello della scuola.
Nella rubrica “Energie rinnovabili”, si parlerà di “New ecology”. A 250 km a sud ovest di Tokyo si è svolto AICHI EXPO, un evento internazionale che ha coinvolto 125 nazioni, 8 organizzazioni internazionali e diverse associazioni no profit. Tema dell'expo: lo sviluppo ecosostenibile. In una manifestazione rivolta alla ricerca di soluzioni innovative che tendano al rispetto per la natura, tutti i padiglioni presenti mostrano nuove tecnologie ecocompatibili, frutto di ricerche e studi dei paesi presenti. Alcuni esempi si ritrovano nei padiglioni inglesi e tedeschi che hanno cercato di sottolineare l’importanza della “Bionis”, la scienza che progetta innovazioni tecnologiche imitando la natura.
Per “Eventi”, la XXXI edizione delle Giornate Internazionali di Studio del centro Pio Manzù che si è svolta a Rimini: “L’anima dell’impero”, gli orizzonti inquieti del petrolio tra apocalisse e sostenibilità. Esperti mondiali a confronto sul petrolio e sulle fonti alternative, riuniti al teatro Novelli da Gerardo Filiberto Dasi, segretario generale del centro. Nella seduta plenaria, presentata dalla giornalista televisiva Maria Concetta Mattei, il ministro per le attività produttive Claudio Scajola, in rappresentanza del governo italiano, ha dichiarato con un clamoroso intervento che l’Italia dal 2010 escluderà il petrolio dalla produzione di tutta l’energia elettrica.
In “MIUR informa”, la dott.ssa Barbara Cupisti presenta “Il Caffè della Scienza”, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla Fiera di Roma. In uno stand di oltre 100 metri quadrati, gli “studenti avventori” hanno potuto “assaporare” il gusto di orientarsi verso le facoltà scientifiche. Per la rubrica “Formazione”, “Squisito: il made in Italy nel piatto”. Paola Saluzzi ci accompagna in un viaggio alla scoperta di un luogo in cui si trova raggruppata tutta l’Italia della buona tavola, San Patrignano, che per il secondo anno consecutivo ospita il festival dell'enogastronomia “Squisito!”. Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha partecipato alla manifestazione nel corso della quale si è svolto il concorso internazionale dei giovani ristoratori europei che vede i giovani di dieci nazioni impegnati in una sfida ai fornelli.
La “Pillola” di Explora Web di questa settimana è dedicata al “MIUR”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo