Seguici    
Accedi
 

Ritratti di Poesia 2019. Un omaggio ai due secoli de L`infinito

 Ritratti di Poesia 2019. Un omaggio ai due secoli de L`infinito

 

Con un omaggio pieno di gratitudine ai versi celeberrimi de "L’infinito" di Giacomo Leopardi, che nel 2019 compiono 200 anni, si apre la 13° edizione di “Ritratti di poesia”, manifestazione italiana e internazionale promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte insieme a Inventa Eventi S.r.l, in programma il 15 febbraio a Roma, presso la Camera di Commercio nella sala del Tempio di Adriano.

Nata nel 2006 da un’idea di Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, l’evento è una lunga maratona che vede avvicendarsi per più di dieci ore consecutive, dalle 9.30 alle 19.30, incontri, reading, interviste, confronti ed idee, il tutto in onore della Terza Arte e del suo rapporto con altre forme espressive, dalla musica alla scienza fino alla medicina.

Tra le tante iniziative che puntellano il programma della giornata, lo spettacolo dell’attore e compositore Luca Mauceri con “L’infinito infinito”, dedicata appunto alla celebre poesia di Leopardi; la proiezione di un frammento dell’intervista che TV2000 fece ad Ermanno Olmi; l’incontro con la regista e visual-artist irlandese Clare Langan, che nei suoi lavori cinematografici combina poesia, estetica ed indagine sulla condizione umana; gli appuntamenti con i compositori Silvia Colasanti e Michele Sganga che illustreranno ed eseguiranno musiche composte per la poesia, accompagnati dal Quartetto Guadagnini e dal baritono Riccardo Primitivo Fiorucci.

Prevista la presentazione del volume “Piccolo dizionario della cura”, composto da poesie e saggi brevi sul tema, realizzato dalla Fondazione Sanità e Ricerca.

Nello spazio “Di penna in penna”, presentazione del progetto “Caro poeta”, dedicato ai licei romani: Franco Buffoni, Terry Olivi ed Elio Pecora incontrano gli studenti del Convitto Nazionale, del De Sanctis e del Machiavelli.

In programma anche la consegna del premio nazionale e del premio europeo “Ritratti di Poesia.280” che dà un giusto riconoscimento alla capacità di comporre versi utilizzando i moderni social network.

Infine, con Massimo Silvotti e Sabrina De Canio, rispettivamente direttore artistico e direttrice didattica, si parlerà del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza.

La manifestazione, a cura di Vincenzo Mascolo e realizzata con la collaborazione di InventaEventi, in media partnership con RAI CULTURA, è aperta al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Su Rai Cultura la diretta streaming il 15 febbraio a partire dalle ore 9.30.

Tutte le informzioni qui: Ritratti di poesia 2019

Tags

Condividi questo articolo