Seguici    
Accedi
 

Salone del Libro - Torino 10/14 maggio

 Salone del Libro - Torino 10/14 maggio

Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio torna, per la sua 32^ edizione, il Salone del Libro di Torino, la più importante manifestazione nazionale dedicata al libro e alla lettura, per il secondo anno consecutivo con la direzione artistica dello scrittore Premio Strega Nicola Lagioia.

 

Più di 13mila metri quadrati di spazio espositivo (3mila in più della scorsa edizione) dedicato a libri, letture, eventi, presentazioni, incontri, workshop, proiezioni, dibattiti, mostre, appuntamenti per le scuole e molto, molto altro.

 

Lo scrittore Paolo Cognetti in apertura della fiera presenterà le cinque domande che quest’anno contrassegnano l’edizione 2018 all’insegna del tema Un giorno, tutto questo:

«Chi voglio essere?»

«Perché mi serve un nemico?»

«A chi appartiene il mondo?»

«Dove mi portano spiritualità e scienza?»

«Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?».

A queste domande cercheranno di rispondere scrittori, scienziati, economisti, filosofi, registi, disegnatori, artisti, musicisti dall'Italia e da tutto il mondo, a cui il festival ha chiesto di riflettere sul mondo in cui viviamo e sul mondo che ci aspetta, e la cui forma dipenderà evidentemente anche da noi, perché il futuro non è scritto. Le tantissime risposte arrivate, così diverse tra di loro (alcune già ora appaiono ogni domenica su La Stampa), animeranno una mostra nel Duomo delle Ogr aperta dal 9 al 20 maggio.

 

Tra gli ospiti di questa edizione Roberto Saviano, Dacia Maraini, Fabrizio Gifuni, Niccolò Ammaniti, Walter Siti, Christian Raimo, Goffredo Fofi, Alessandro Piperno, Loredana Lipperini, Michela Murgia, Elena Stancanelli, Corrado Augias, Francesco Pacifico, Diego De Silva, Alessandro D'Avenia e moltissimi altri.

Tra gli ospiti stranieri invece ci saranno Javier Cercas, il recente Premio Pulitzer Andrew Sean Greer, lo scrittore graco Petros Markaris, il Premio Nobel per la letteratura Herta Müller, Javier Marìas, Eduard Limonov, Alicia Giménez Bartlett, Björn Larsson e molti altri. E ancora, dalla Francia, paese ospite di quest'anno, tra gli altri saranno ospiti del Salone Edgar Morin, Maylis De Kerangal, Delphine De Vigan e Antoine Volodine.

 

Per tutte le info e il programma completo vai al sito: www.salonelibro.it

 

 

Tags

Condividi questo articolo