Seguici    
Accedi
 

Satelliti

Il 12 febbraio 2005 Bruxelles ha ospitato il terzo Summit per l’Osservazione della Terra: un appuntamento per sottolineare l'importanza dell'utilizzo dello spazio in un sistema di monitoraggio globale a difesa dell’ambiente e della cooperazione internazionale. Il dibattito in studio - primo di una serie espressamente realizzata da Explora per la XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - approfondirà la crucialità del ruolo svolto dai satelliti nel miglioramento della qualità della vita sul nostro pianeta.

Per “Magazine”, in occasione dell'apertura della XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica promossa dal MIUR, intervista al prof. Fabio Pistella, presidente del CNR, che illustrerà i temi scelti per l'evento: le grandi scoperte della Fisica del Ventesimo secolo, la centralità dell'acqua, l'energia come fondamento delle moderne società industriali, la prevenzione e la tutela della salute, l'osservazione della Terra dallo spazio.
Sempre per “Magazine” Marco Cattaneo, vicedirettore de “Le Scienze”, ci parlerà della massa mancante, materia originatasi al momento del Big Bang ma che non è contenuta nelle grandi strutture dell'universo.
Per la rubrica “Pro e contro”, la dott.ssa Carla Iacobelli, del Servizio Protezione e Prevenzione del CNR, ed il dott. Augusto Scirocchi, direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) della ASL di Roma D, si confronteranno in studio sul possibile conflitto tra igiene e pulizia delle abitazioni, spesso in contraddizione a causa dell'eccessivo ricorso a prodotti per la disinfezione degli ambienti, in alcuni casi mal utilizzati.
Per “Un mondo di energia” trasmetteremo il documentario “La nostra stella: il Sole”.
La “Pillola” di Explora Web è dedicata ai “Satelliti”.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo