Seguici    
Accedi
 

SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE: ESPERIENZE DIDATTICHE NEI LICEI CLASSICI

Nell`unità tratta dalla trasmissione di Rai Educational Mediamente (ed.1998), Carlo Massarini delinea un quadro generale sullo stato di informatizzazione delle scuole italiane.
Alla fine degli anni novanta, su un campione di 200 istituti di istruzione superiore, secondo i dati forniti dall`Istituto di tecnologie didattiche del CNR di Genova e dal Dipartimento di scienze fisiche dell`Università "Federico II" di Napoli, 198 le scuole sono fornite di pc, con una proporzione, al nord, di 1 pc ogni 13 alunni, mentre al sud, 1 ogni 24; gli istituti tecnici dispongono di strutture più moderne, i licei classici e scientifici sono, invece, molto indietro nell`uso delle nuove tecnologie.
Segue una scheda filmata con un esempio concreto di informatizzazione dell`istruzione superiore più tradizionale: il liceo classico.
Allo "Jacopo Stellini "di Udine è stato compiuto un` analisi testuale dell`Antigone di Sofocle, usando un CD -ROM sulla letteratura classica, inoltre, gli alunni hanno potuto dare un loro contributo critico sullo studio del teatro greco scaricando informazioni preziose da Internet.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo