Seguici    
Accedi
 

Settimana mondiale dell`investitore: Giovanna Paladino, MdR

scarica il pdf dell'articolo scarica il pdf

La Settimana mondiale dell'investitore, dedicata all’educazione finanziaria, si terrà dal 2 all’8 ottobre  in contemporanea in più di 40 paesi, tra i quali l’Italia. A promuoverla lo Iosco, l’organizzazione globale che raccoglie i regolatori dei mercati finanziari operanti a livello nazionale -per l’Italia la Consob– con lo scopo di promuovere una maggiore diffusione dell’educazione finanziaria degli investitori a livello mondiale.

Per l’occasione il Museo del Risparmio, come ci illustra la direttrice Giovanna Paladino, organizzerà tre diverse iniziative, totalmente gratuite, rivolte ai più anziani, i ragazzi e le donne:

1) “PROTEGGERE I PROPRI RISPARMI. LA FINANZA PER I MIEI SECONDI 50 ANNI”

QUANDO: Lunedì 2 ottobre 16.00 – 18.00

DOVE: Museo del Risparmio, via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino

L’evento, organizzato in collaborazione con CeRP-Collegio Carlo Alberto e Fondazione Mirafiori, sarà volto a fornire suggerimenti e indicazioni pratiche su come proteggere i propri risparmi, oltre che su come tutelarsi nelle transazioni con pagamenti elettronici.

Interverranno un esperto di temi finanziari e un esperto della Guardia di Finanza. L’evento rientra nelle attività divulgative del progetto europeo FINKIT “Financial Literacy: a Key Tool to Improve People’s Life Cycle” (http://www.finkit-cerp.carloalberto.org/), di cui il Museo del Risparmio è partner.

2) Role Play “FINANCIAL PLANNER”

QUANDO: Lunedì 2 ottobre 10.00 – 12.00 e Venerdì 6 ottobre 10.00 – 12.00

DOVE: Museo del Risparmio, via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino

PARTECIPANTI: Scuole secondarie I grado

Attraverso il role-play “Financial planner”, gli studenti delle scuole superiori (triennio) potranno comprendere i principali strumenti finanziari e i concetti chiave dell’asset allocation.

A partire dall’e-book del Museo del Risparmio “Le Parola delle Finanza” e da una selezione di video del Museo del Risparmio, si ripercorreranno le principali caratteristiche degli strumenti finanziari e i principi base della pianificazione per poi lanciarsi nel role-play vero e proprio e impersonare differenti profili di risparmiatore o financial planner (qui la scheda del laboratorio Financial Planner).

3) “DONNE, LAVORO, ECONOMIA”

Martedì 3 ottobre. Filiale Intesa Sanpaolo, piazza delle Fontane Marose 1, Genova

Giovedì 5 ottobre. Filiale Cassa di Risparmio, via Marconi 51, Bologna

Come sviluppare una corretta cultura del denaro e comprendere gli strumenti finanziari disponibili? Quali sono i canali e i mezzi più efficaci per inserirsi nel mondo del lavoro o per promuovere la propria attività? Il Museo del Risparmio e workHer insieme per un momento formativo dedicato alle donne che vogliono mettersi in gioco.

Inoltre per l'occasione è stato realizzato l'Abc del risparmiatore.

In allegato il calendario di tutti gli eventi della settimana.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo